NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT ESTRADIZIONE

Not known Factual Statements About estradizione

Not known Factual Statements About estradizione

Blog Article



Il procedimento di estradizione passiva si suddivide in owing fasi: giurisdizionale ed amministrativa.

In questo caso, in quasi tutti i paesi del Mondo l’applicazione della red recognize da parte dell’Interpol viene considerata occur valida richiesta di arresto provvisorio, in particolare nel caso in cui la richiesta di arresto provenga da parte di uno Stato con il quale l’Italia ha stipulato un Trattato di estradizione

il ricorso alla sanzione della pena di morte è ammesso soltanto nei casi previsti dalle leggi militari di guerra. 

Del deposito viene dato avviso all’estradando, al suo difensore e all’eventuale rappresentante dello Stato richiedente che possono prendere visione degli atti e presentare memorie entro ten giorni dall’avviso.

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

In relazione a Polonia, Spagna e Ungheria, l'Italia ha concluso anche accordi di estradizione bilaterale successivi alla stessa Convenzione del 1957 e che pertanto si considerano arrive complementari alla stessa.

In proposito la Corte di Cassazione, in una famosissima sentenza, ben nota ad ogni Avvocato penalista che collabora con il nostro Studio associato Intercontinental Attorneys Associates, ha specificato che il requisito della doppia incriminazione, di cui all’art. thirteen cod. pen. non postula l’esatta corrispondenza della configurazione normativa e del trattamento della fattispecie, ma solo la applicabilità della sanzione penale, in entrambi gli ordinamenti, ai fatti per cui si procede (Cassazione penale, Sez.

If the offence is perpetrated versus the European Group, on overseas soil or towards a foreigner, the offender is punishable In line with calunnie reato Italian Law, next request by the Ministry of Justice, providing that: one) the offender is identified on Condition territory; two) the offence prescribes daily life

Giova inoltre ricordare arrive l’estradizione, sottoposta al principio del ne bis in idem, sia vietata se richiesta for every reati politici, e soprattutto vietata qualora vi sia ragione di ritenere che la persona richiesta verrà sottoposta advertisement atti che configurano la violazione di uno dei diritti fondamentali della persona!

La Corte d’Appello è competente for every il procedimento camerale, nel quale può costituirsi anche lo Stato estero. Il giudice verifica la legittimità della richiesta e l’assenza di trigger ostative all’estraneo.

Tutti i documenti vengono trasmessi advertisement un procuratore generale, che ha il dovere di disporre la comparizione davanti a sé browse this site dell'interessato e provvede alla sua identificazione.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Nemmeno il differente nomen iuris importa, essendo sufficiente la mera previsione del recommended you read fatto occur reato.

l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa for every reati politici.

Report this page